Infrastrutture wifi

“UNA BUONA RETE WIFI NON E’ PIU’ UN OPTIONAL PER IL TUO HOTEL”

Quante volte leggiamo recensioni che iniziano con : «Hotel molto carino e pulito…Wi-Fi scadente». Sono sparse per il web, assieme a considerazioni più tradizionali relative all’arredamento delle camere o alla qualità della ristorazione, La presenza e la qualità della connettività Wi-Fi offerta dall’hotel viene comparata e messa sotto osservazione insieme ai principali elementi di giudizio sulla vostra struttura.

Tutto cio’ non dovrebbe stupirci: oggi è decisamente difficile, se non impensabile immaginare una camera di hotel in cui non alloggi almeno un possessore di smarthphone, tablet o PC collegato 24/7. Il cliente che, ancora prima di controllare la pulizia dei servizi igienici, verifica se e come si può collegare ad internet per gestire la sua bacheca su Facebook e i messaggi su Whatsapp, e se la sua esperienza non è soddisfacente, la recensione è immediata.

Ma non possiamo limitarci solo a questo: attraverso smartphone e tablet passa tutto il mondo multimediale di tutti noi, da YouTube a Netflix, a cui nessuno intende rinunciare neppure quando sono in una rilassante e comoda camera di hotel dotata di tutti i comfort. Non è difficile immaginare perciò a quali esigenze in termini di disponibilità e ampiezza di banda debba rispondere l’infrastruttura di rete alberghiera.

Va anche ricordato che le esigenze di connettività talvolta non sono neppure limitate all’interno dell’edificio, ma si estendono anche all’esterno, coinvolgendo aree come il bordo piscina o il giardino dell’hotel, la spiaggia. Eppure ancora oggi l’investimento in una buona infrastruttura Wi-Fi è considerata una spesa accessoria e non un servizio primario da offrire alla clientela, quindi un costo non strettamente necessario.
E’ difficile pensare che soluzioni “fai-da-te”, basate su prodotti al consumatore, siano la risposta alla richiesta di clienti esigenti e coscienti di quanto il mercato puo’ offrire.

In realtà oggi sono disponibili sul mercato prodotti e tecnologie che consentono di implementare una rete Wi-Fi professionale ottimale per qualsiasi dimensione alberghiera assicurando non solo l’obbiettivo chiave, ovvero la soddisfazione dell’ospite, ma anche tutti gli strumenti software di gestione e controllo degli accessi. offrono prodotti specifici per ogni fascia di esigenza, sia per quanto riguarda i router che gli access point, per utilizzo indoor e outdoor, assieme al software di gestione (un vero strumento di marketing), mantenendo comunque uno standard qualitativo e prestazioni di livello assolutamente professionale.

Una cosa deve comunque essere chiara: nella fase di scelta degli elementi della rete così come nel suo disegno, ovvero nel posizionamento degli access point, è fondamentale che l’albergo si faccia supportare da un professionista specializzato.

Solo un attento sopralluogo eseguito da un tecnico fornito di adeguate competenze permette di preparare un progetto che non risulti poi nè sottodimensionato nè sovradimensionato, assicurando così un livello di investimento perfettamente adeguato alle reali esigenze di connettività della struttura.

Il Wi-Fi potrà così trasformarsi da spada di Damocle a fattore di soddisfazione degli ospiti, con tutte le positive ricadute del caso.

Contattaci, sapremo indicarti la soluzione migliore per il tuo hotel.

Vogliamo essere il più possibile vicini alle tue esigenze, per questo motivo ti invitiamo a contattarci per ulteriori informazioni o per approfondire insieme ciò che ti interessa.